19-05-2020
Cialdine di lenticchie con crema di yogurt
Come mangiare i legumi in modo alternativo

Spesso è difficile inserire i legumi nel nostro regime alimentare, sopratutto considerandoli non come un contorno ma bensì come un secondo piatto!
Ecco, allora, vi propongo una ricetta sfiziosa e alternativa a base di lenticchie che potrà rappresentare un ottimo secondo piatto vegetale.
Poche calorie, gustosa e facile da realizzare. Spero vi piaccia!

Ingredienti per 4 persone:
200 g di lenticchie rosse decorticate
200 g di yogurt bianco cremoso
1 ciuffo di prezzemolo
2 rametti di timo*
1 mazzetto di erba cipollina*
1 spicchio d`aglio
1 porro
olio extravergine di oliva
1 spicchio di limone
sale, pepe
* io ho usato le spezie già nel barattolo tritate, perché non le ho trovate fresche

Preparazione:
Lasciate a bagno le lenticchie per 8 ore in acqua fredda. Pulite il porro, privandolo della radice, delle foglie dure e della parte verde, tritatelo con l`aglio sbucciato e le erbe e rosolatelo in un tegame con 4 cucchiai di olio per 10 minuti, bagnando con poca acqua calda quando necessario.
Scolate le lenticchie e frullatele con il porro, la metà dello yogurt, sale e pepe. Cuocete il composto a cucchiaiate in una padella antiaderente leggermente oliata per un paio di minuti per parte, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere tante cialdine.
Lavorate con una forchetta il rimanente yogurt in una ciotola, insieme a pochissimo sale e pepe e un po` di succo di limone (a piacere), fino ad ottenere una crema.
Servite le cialdine accompagnate dalla crema e.... buon appetito!