03-08-2020
Insalata di ceci
Con farro, pomodori e verdure

Spesso durante l`estate non riusciamo a mangiare i legumi, perché li pensiamo come un piatto caldo più adatto alla stagione fredda, ma eliminarli è una scelta che riduce notevolmente la varietà della nostra alimentazione che, così, rischierebbe di essere troppo ricca di proteine animali, anche se pratiche e veloci (pensiamo al prosciutto o ai formaggi).
Quindi un`insalata di legumi con cereali è perfetta da un punto di vista nutrizionale per un`integrazione perfetta che rende il piatto unico e bilanciato. L`importante è non aggiungere altre proteine per non rendere l`insalata troppo ricca e rischiare di rallentare i processi digestivi.

Ingredienti per 4 persone:
200 g di ceci in scatola
200 g di farro (o orzo)
16 - 20 pomodori pachino
2 carote
2 coste di sedano
2 cipolline
olio e.v. oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per prima cosa, fate cuocere il farro in abbondante acqua salata per circa 30 - 40 minuti.
Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodori, metteteli in un`insalatiera e conditeli con olio, sale e pepe. Scolate i ceci già cotti e uniteli ai pomodori, mescolando bene.
Tagliate la cipollina e aggiungetela all`insalata e continuate a mescolare affinché si insaporisca tutto.
A questo punto lavate e pelate la carota, eliminate i filamenti di sedano e tagliate le verdure in pezzetti, poi aggiungetele all`insalata. Mescolate lasciando insaporire e condite quindi con un filo di olio.
E... buon appetito!