14-12-2020
Chili senza carne
Combinare equilibrio nutrizionale e gusto

L`apporto di vitamine della carne - presente nella ricetta tradizionale di chili - in questa versione è rimpiazzato dal tofu e dai fagioli, la cui associazione permette di soddisfare il nostro fabbisogno di amminoacidi essenziali. Le spezie, i peperoni e le altre verdure contribuiscono ad aumentare l`apporto di antiossidanti di questo piatto.

Ingredienti per 4 persone:
2 cipolle
2 zucchine
2 peperoni rossi
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di cumino in polvere
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
800 g di fagioli rossi in scatola
500 g di pomodori pelati in scatola
400 g di tofu al naturale
qualche gambo di cerfoglio o di coriandolo
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Sbucciate e tritate le cipolle. Tagliate a dadini le zucchine. Tagliate a metà i peperoni, asportate i semi e la parte bianca, poi fate la polpa a pezzetti.
Mettete a scaldare l`olio in un tegame e fatevi rinvenire le verdure per 5 minuti a fuoco vivo. Abbassate il fuoco e aggiungete la cannella, il cumino e il peperoncino; fate cuocere per 2 - 3 minuti.
Scolate i fagioli e versateli nel tegame. Aggiungete i pelati, salate e pepate. Mescolate e fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti circa, mescolando con regolarità affinché le verdure non si attacchino.
Aggiungete il tofu spezzettato ed eventualmente un po` di acqua se trovate il chili troppo denso. Proseguite la cottura per altri 30 minuti. Decorate con i gambi di coriandolo o cerfoglio. E mangiatelo subito!

Il consiglio in più: Servite il chili con riso aromatico, del guacamole e una salsa allo yogurt e alle scorze di limone verde.