27-12-2020
La dieta durante le feste natalizie: sempre amara?
Come orientarsi tra i dolci delle feste

La tendenza di tutte le feste, ed in particolare di quelle natalizie, è quella di riempire le nostre case di dolci. Panettoni, pandori, torrone, e altre specialità della tradizione senese cominciano ad entrare nelle nostre case anche fin troppo presto. Una tempesta di dolci calorie destinate, purtroppo, a trasformarsi in grasso da smaltire!

E COME OGNI NATALE, TORNA A FARSI VIVA LA STESSA DOMANDA:
MA PER RIDURRE O CONTROLLARE IL PESO E` SEMPRE NECESSARIO ELIMINARE TOTALMENTE I DOLCI? O POSSO CONCEDERMI QUALCHE "SGARRO" OGNI TANTO?

Sono convinta che troppa rigidità nella dieta possa essere talvolta controproducente. Consideriamo per esempio le diete ipocaloriche (ossia quei regimi alimentari che prevedono un apporto calorico/energetico quotidiano inferiore a quello richiesto dall`organismo nell`arco della giornata): per essere realmente efficaci, devono essere eseguite per un lungo periodo di tempo, e non incorrere in trasgressioni è praticamente impossibile. Compleanni, ricorrenze varie e festività sono occasioni di deroghe che producono un aumento di peso e spesso ci demoralizzano creando l`alibi per l`interruzione della dieta. Spesso, infatti, si associano alla parola dieta tre termini: Fatica, Fame e Frustrazione, che automaticamente fanno accantonare in pochi attimi quel desiderio o necessità di dimagrire una volta per tutte!.

E SE INVECE METTERSI A DIETA VOLESSE DIRE CONCEDERCI OGNI TANTO ANCHE CIO` CHE CI PIACE??

Il mio consiglio è: INTRODUCIAMO PURE DELLE PORZIONI DI DOLCE, MA CON ASTUZIA, scegliendo con cura quando mangiarlo e che tipo di dolce, riducendo le porzioni e aumentando l`attività fisica. INIZIAMO DALLA SCELTA DEL TIPO DI DOLCE. Come sapete, non tutti i dolci sono calorici allo stesso modo. Panettone o pandoro: ormai è guerra aperta tra i cultori del panettone e gli amanti del pandoro, ma, gusti a parte, quali sono i dolci da preferire durante il periodo natalizio? E in termini di calorie, cosa preferire? SICURAMENTE DOBBIAMO ORIENTARCI SU QUELLI CHE A PARITA` DI PORZIONI HANNO MENO CALORIE, su quelli meno elaborati, a minor contenuto di grassi e a maggior contenuto di carboidrati complessi.
Per tornare alla precedente diatriba, il pandoro fornisce mediamente 450 calorie per cento grammi, contro le 333 calorie del panettone. Quindi, dieteticamente parlando, vince il panettone! Purtroppo negli ultimi anni è di moda modificare i dolci tradizionali, arricchendoli con glasse, cioccolato, creme, canditi e frutta secca e questo naturalmente peggiora il computo calorico, anche in porzioni di piccole dimensioni. E IL TORRONE? Il numero delle calorie varia a seconda delle diverse specialità tradizionali. Comunque, un esempio tra tutti è dato dal torrone alla mandorla: per 100 grammi avremo 479 calorie. Quindi, dovendo scegliere, considerando che IL TORRONE E` TRA I PIU` CALORICI (insieme ai ricciarelli), meglio preferire la porzione di panettone o di pandoro tradizionali.

Ma UN DOLCE DEVE ESSERE BUONO e, allora, invece di cercare un dolce magro e poco calorico (spesso inevitabilmente poco buono) dobbiamo cercare almeno di contenere le quantità assunte! LA STRATEGIA POSSIBILE DA ADOTTARE RIGUARDA LA SCELTA DELLE PORZIONI, e affidarsi inoltre al buon senso personale, per valutare adeguatamente le quantità che è possibile concedersi. Perché, sono pienamente d`accordo con voi, durante le feste natalizie non è possibile chiedere di bandire dalla tavola i dolci della tradizione

In conclusione c`è da considerare che, essendo le feste periodi limitati nel tempo, il consumo occasionale di tali dolci può essere visto con maggiore indulgenza e serenità. BASTANO POCHI ACCORGIMENTI per arrivare alla fine delle feste sazi, gratificati, soddisfatti e con il peso sotto controllo!