28-02-2021
Bulgur con bocconcini di tofu
Un cereale alternativo in una ricetta veg

Superata la diffidenza iniziale, è possibile inserire il tofu nella nostra alimentazione in sostituzione dei più comuni secondi piatti. Quali vantaggi? Si tratta di un alimento versatile (infatti si presta a molte ricette, basta solo sperimentare!), ricco di nutrienti, digeribile e naturale (si tratta di un frullato di fagioli di soia e acqua, poi filtrato e fatto cagliare a caldo).
In questa ricetta, per formare un piatto unico, l`ho accompagnato al bulgur, ma possono andare bene anche altri cereali o un riso basmati o all`interno di una più familiare piadina!

Ingredienti per 4 persone:
320 g di bulgur
300 g di tofu al naturale
160 g di carote
160 g di porro
160 g di verza (o cavolo cappuccio, cavolo nero o cinese)
spezie q.b. (curry, paprica)
aglio q.b.
olio e.v. oliva
sale q.b.
succo di limone e salsa di soia, per un`eventuale marinatura

Preparazione:
Per un gusto più intenso, un`ora prima di iniziare a preparare, mettete a marinare il tofu con limone, salsa di soia e un filo di olio.
Pulite le verdure e tagliare a julienne e il cavolo a striscioline.
Scaldare l`olio con le spezie, unite il porro e il cavolo e fateli saltare per due minuti. Salate, aggiungete un po` di acqua o brodo vegetale, abbassate la fiamma e stufate per circa 5 minuti.
Poi unite le carote e proseguite la cottura per 3 minuti alzando la fiamma. Mettete le verdure in un piatto.
Nella stessa padella scaldate nuovamente olio e spezie, unite il tofu sbriciolato a mano (o, come ho fatto io, tagliato a dadini), saltatelo a fuoco vivace, salate e unite dell`acqua (o brodo o bevanda di soia) per renderlo più morbido. Cuocete per 5-7 minuti, poi unite le verdure e mescolate.
Per il bulgur di accompagnamento: fate bollire l`acqua (che deve essere esattamente il doppio del peso del bulgur, quindi in questo caso 640 g - rapporto acqua/bulgur 2/1), salate e versatevi il cereale. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per 15 minuti. Il cereale cuocerà assorbendo l`acqua e sarà pronto al consumo!
Impiattate a piacimento con guarnizione di prezzemolo fresco o qualche verdura a julienne.