16-05-2021
Involtini di melanzane
I modi ghiotti per mangiare le verdure

Uno degli errori più comuni di chi decide di iniziare una dieta è quello di privarsi di tutto, per poi, ovviamente, cadere in un`irreparabile tentazione che rischia di mandare all`aria tutti gli sforzi fatti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Questa ricetta che di per sé può sembrare poco dietetica, in realtà è meglio di ciò che pensate; infatti le melanzane sono cotte senza grassi e, sì, affettato e formaggio non sono magri, ma sono in una quantità così piccola da poter rappresentare un`alternativa gustosa, ma comunque in linea con gli schemi nutrizionali.

Inoltre è un piatto che si presta benissimo per pic-nic e per la bella stagione. Quindi... provatelo!

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane ovali nere
80 gr di provola o scamorza
circa 1 fetta di speck per ogni involtino
sale qb
polpa di pomodoro qb
aglio qb
sale, pepe, origano qb
olio e.v. oliva

Preparazione:
Lavate e asciugate le melanzane. Spuntatele e tagliatele a fette, nel verso della lunghezza.
Disporre le melanzane in una teglia da forno e sopra ogni fetta mettere un filo di acqua affinché si ammorbidiscano. Cuocetele a 180 gradi per 15 - 20 minuti o comunque per il tempo necessario a renderle morbide e "arrotolabili".
In una ciotola condite la polpa di pomodoro con un cucchiaino scarso di olio e un pizzico di sale, pepe, origano e aglio tritato finemente a piacere. Mettete questa salsa di pomodoro in una pirofila da forno e fatela cuocere per 10 minuti alla stessa temperatura delle melanzane.
Intanto tagliate a listarelle sottili la provola e, se fossero molto lunghe, tagliate a metà le fette di speck.
Una volta precotte le melanzane create degli involtini adagiando su ogni fetta di melanzana una di scamorza e una di speck. Arrotolate e fermatele con uno stuzzicadenti. Disponete poi gli involtini nella pirofila con il pomodoro, insaporendoli mettendo il pomodoro anche sopra di essi. Infornate nuovamente per altri 15 minuti circa. Controllate di tanto in tanto la cottura che può variare a seconda dello spessore delle fette.
Sfornate gli involtini di melanzana e lasciateli raffreddare un paio di minuti prima di servire.