03-07-2021
Cioccolatini alle spezie
Il buono del cioccolato e la forza delle spezie

Certo che i dolci si possono mangiare, ma è d`obbligo scegliere la qualità e tenere sotto controllo la quantità; questo è vero sempre, ma lo è di più quando vogliamo badare alla linea. In questa ricetta, immagino per molti inaspettata, vi darò un`idea salutare e gustosa per non rinunciare ad un alimento che ci piace e ci fa stare bene: il cioccolato!

Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente al 70% o 80%
1 cucchiaino da caffè di cannella
1 cucchiaino da caffè di noce moscata
1 bacca di vaniglia
1 bacca di chiodi di garofano
Se invece volete farli piccanti basterà sostituire a queste spezie cucchiaino da caffè di peperoncino essiccato in polvere.

Preparazione:
Per prima cosa sbriciolate il cioccolato e nel frattempo preparate una pentola con acqua e portatela ad ebollizione. Appena l`acqua bolle, appoggiate sopra alla pentola una fondina e metteteci il cioccolato coprendo con un piatto o un coperchio.
Pestate il chiodo di garofano. Incidete per il lungo la bacca di vaniglia ed estraete i semi.
Preparate tutte le spezie in una ciotola e mescolatele. Controllate il cioccolato che dovrà essere completamente sciolto e unite le spezie oppure solo il peperoncino.
Con un cucchiaio colate il cioccolato ancora caldo in degli stampini. Poi, rivestiteli con pellicola trasparente e, senza girarli, riponeteli in frigorifero per almeno 3 ore.
Quando desiderate mangiarli, ovviamente con moderazione, toglieteli dal frigorifero e staccateli delicatamente dagli stampi. Avrete così la vostra dose di dolce, con tutti i benefici del cioccolato e delle spezie.