06-12-2021
Purè di zucca gialla
Una variante cremosa e avvolgente

Il purè è un piatto che si usa fare sempre di meno, ma che si accompagna benissimo a molte portate... e siccome per consistenza e gusto piace sia a grandi che piccini, perché non sperimentarlo con una base di verdura?! Potreste scoprire che risulti più invitante proprio perché colorato. La mia versione è con la zucca gialla, verdura di stagione che ben si presta a questa ed altre ricette; inoltre il suo gusto delicato e dolce fa sì che la sperimentazione sia ben accettata da tutti.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucca
100 - 150 gr di latte (intero o scremato), la quantità varia a seconda della consistenza della zucca
2 cucchiai di parmigiano
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (oppure rosmarino fresco o noce moscata o altro aroma a seconda che privilegiate un gusto più o meno dolce)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva o burro
sale e e pepe

Preparazione:
Lavate la zucca, affettatela e cuocetela al forno al naturale e senza aromi. Il tempo di cottura varia in base al tipo di zucca, ma intorno ai 180 - 200 gradi per circa mezz`ora, ma consiglio di bucarla con una forchetta per sentire quando è divenuta morbida.
Sbucciatela e ricavate la purea con uno schiacciapatate. A seconda del tipo di zucca usata potrebbe risultare una purea più o meno acquosa, ma per fare un buon purè serve che sia asciutta, quindi buttate via eventuale acqua in eccesso.
Mettete la purea in un pentolino insieme al parmigiano, il sale, il pepe e l`aroma scelto. Cuocete mescolando su un fuoco medio e aggiungete il latte poco alla volta, così da farlo assorbire lentamente dalla purea. Girate per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido, ma compatto.
Aggiungete infine l`olio o il burro, mantecando su fuoco e facendo addensare definitivamente il composto.
Buon appetito!