16-05-2021
Pasta frolla all`avocado
Come sostituire il burro nei dolci

Non è vero che per stare in forma si deve rinunciare ai dolci. Certo è che un consumo abbondante e frequente rischia di far aumentare in modo importante i nostri apporti calorici e di grassi. Facciamo l`esempio del colesterolo: quello che richiede il nostro organismo per le sue funzioni proviene sostanzialmente da una sintesi endogena e solo una piccola parte dovrebbe essere aggiunto con l`alimentazione, che secondo la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) non dovrebbe superare i 300 mg/die.
Quindi cosa possiamo fare? Intanto potremmo provare a sostituire alcuni ingredienti con altri che sono decisamente più leggeri e con pochissimi grassi... ecco allora il perché del mio esperimento di pasta frolla in cui ho sostituito il burro con l`avocado (e, già che c`ero, ho provato il miele invece del classico zucchero!).
L`impasto è ugualmente buono, forse un po` meno zuccherino... ma si sa che il gusto può essere allenato e quindi la ricetta è ottima anche per i bambini che sin da piccoli dovrebbero essere incoraggiati a mangiare alimenti meno dolci possibili.

Ingredienti per un panetto medio:
300 gr farina 00 (io utilizzo anche la farina di farro)
100 gr avocado maturo*
80 gr di miele (20% in meno rispetto allo zucchero della ricetta originale!)
n.1 uovo intero
8 gr lievito per torte
limone per scorza
stecca di vaniglia
*se usate altre ricette ricordatevi che l`avocado si può sostituire in ugual misura al burro della ricetta originale (es. 100 g di burro = 100 g di avocado)

Preparazione:
Per prima cosa estrarre la polpa dell`avocado, meglio se ben maturo. Successivamente mescolarlo con la farina fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza sabbiosa. Aggiungere tutti gli ingredienti rimasti e lavorate il composto il più velocemente possibile sino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Avvolgere con la pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell`utilizzo.
Ottima come base per torte e crostate, la pasta frolla con avocado è buona anche per preparare biscotti (io, nel dubbio, ho fatto entrambi!)